Costa Piana
Riqualificazione di una vecchia casa in collina
Bettola (PC), 2021 - in corso
Innamorati del paesaggio dell’alta Val Nure, quando hanno visto questo vecchio fienile abbandonato in collina con una vista unica, i committenti hanno deciso che sarebbe diventata la loro casa di campagna. Il posto dove trascorre momenti in relax e libertà con tutta la famiglia, dove alimentare i ricordi insieme.
Prima dell’intervento, il lotto presentava una casa diroccata con annesso volume a due piani per stoccaggio macchine da lavoro e utensili mai ultimato. Intorno, un porticato e un pollaio crollati che raccontavano il vecchio abitare del luogo.
Il lavoro dello studio è stato duplice: conservare la posizione ed il volume esistenti per dare continuità con il passato e al contempo demolire tutto, per ricostruire una nuova casa che richiamasse lo stile del luogo ma che avesse tutti i comfort abitativi attuali.
Il nuovo edificio è stato progettato su due livelli. Gli interni sono stati divisi per fare spazio ad un locale uso studio, un bagno, una lavanderia, un guardaroba, una cucina, una dispensa ed un soggiorno.
Al piano terra si accede tramite un ingresso realizzato con un portale di legno e una trave recuperata in loco - per non dimenticare le radici locali - al secondo, tramite una scala o attraverso due porte poste sul lato apposto. A questo piano è stata dedicata la funzione notte.
Per garantire la privacy, la suite degl'ospiti è stata divisa dal resto delle camere attraverso un accesso indipendente e bagno privato. La restante parte del piano è stata suddivisa in camera da letto padronale con bagno e cabina armadio, due camere da letto per i figli con un bagno centrale ed una camera studio/ospiti con annesso bagno di servizio.